Sabato 22 ottobre alle 10 si terrà al teatro Trifiletti la presentazione dell’Ecomuseo “Chersoneso D’Oro” e la sua evoluzione digitale, organizzata dall’associazione Menadì del Presidente Riccardo Giambò.
Aprirà la mattinata l’Aura Vocis diretta dal Maestro Giuseppe Del Bono, si succederanno sul palco l’arch. Francesco Salamone per il suo racconto , Carmelo Isgrò per il MUMA e SiciliAntica con Alessandro Ficarra, Blunauta con Mauro Alioto, Laboratorio Idee con Carmelo Antonuccio, l’Area Marina Protetta Capo Milazzo con Giovanni Mangano, l’Associazione Imago con Nino Pracanica, Italia Nostra con Guglielmo Maneri, il Kiwanis Club Città di Milazzo con Isabella De Savelli, l’Asd Il Promontorio con Francesco Currò, L’Associazione Tonosolemare con Mimmo Sapienza, Storia Patria con Elvira Resta, il Centro Commerciale Naturale con Pippo Russo, #iocomprosiciliano con Giuseppe Giorgianni, l’associazione di pesca sportiva AlCapone con Antonio Lamberto. Tutti racconteranno il loro coinvolgimento nel progetto e cosa offriranno ai visitatori ed ai turisti.
A seguire il dottor Paolo Valentini dell’assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana motiverà il riconoscimento regionale dell’Ecomuseo.
Nel corso dei lavori, coordinati da Angelica Furnari in collaborazione con Mario Sfameni Facilitatore Ecomuseale, il sindaco Pippo Midili e l’assessore Antonio Nicosia con delega all’Ecomuseo parleranno della sinergia Operatori Turistici – Amministrazione Comunale fondamentale per la buona riuscita dell’iniziativa.